Forte degli ottimi riscontri raccolti dai cittadini in occasione di Vista Muro, Urban Rise ha avviato una nuova iniziativa nella zona, che riguarderà il cinema Dante.
Questa sala e luogo di aggregazione storico svolge un ruolo sociale molto importante, è infatti l’unico cinema di Mestre ad offrire una selezione di film indipendenti e d'essai, altrimenti impossibili da vedere in città, e realizza eventi culturali di vario tipo nei propri spazi. Il Dante attraversa oggi un periodo di difficoltà insieme a tutto il settore dello spettacolo, per mancanza di fondi e riduzione del pubblico, e necessita inoltre lavori di ristrutturazione.
URBAN RISE insieme all’associazione del Dopolavoro Ferroviario, hanno deciso di realizzare un intervento artistico nella facciata esterna, con l'obiettivo di rinnovare l'immagine e promuovere il cinema Dante nel quartiere e in città.
Per studiare questo intervento, si partirà innanzitutto da suggestioni, ricordi e idee del pubblico del Dante, che sarà possibile scrivere e depositare in un "Corner" URBAN RISE all'interno del cinema stesso, in tutti gli spettacoli da Giovedì 1 a Domenica 18 Marzo.
Le storie del cinema e delle persone che lo frequentano saranno poi consegnate agli artisti come base per sviluppare uno studio artistico sul muro coerente con le suggestioni raccolte. La proposta migliore sarà selezionata grazie a un concorso che Urban Rise lancerà a il 20 Marzo.
“Urban Rise X Cinema Dante” è un contest rivolto a tutti gli artisti, writers, street artist e muralisti per la realizzazione di un’opera murale sulla facciata dello storico Cinema Dante d’essai.