News

Battle of Dante

Battle of Dante

Il collettivo URBAN RISE, inseguendo la propria mission di promozione della rigenerazione della città diffusa di Venezia attraverso iniziative di urban art e cittadinanza attiva, coordina in questo periodo una serie di iniziative che riguardano il Cinema Dante e le aree adiacenti del quartiere Piave.

Quest’area di Mestre affronta complesse sfide, legate alla crescente multiculturalità e alla creazione di poli di attrazione commerciali e sociali alternativi al centro città. Il quartiere Piave è particolarmente coinvolto da queste profonde trasformazioni: solo vent’anni fa era una zona molto richiesta del centro storico, che si sviluppava intorno ad una strada elegante con vetrine scintillanti, a due passi da Piazza Ferretto e dieci minuti da Venezia.

Oggi viene dipinto come quartiere in crisi, degradato e insicuro, simbolo dell’immigrazione a livello provinciale. I negozi ed i bar di qualità hanno abbassato le serrande o sono stati convertiti in esercizi decisamente meno ambiziosi. Le passeggiate lungo i portici di via Piave sono rimpiazzate dalle visite alle isole commerciali delle periferie, che sembrano mirare a sostituire i centri urbani, non solo per lo shopping, ma più in generale come luogo dove spendere in sicurezza il tempo libero.

Diverse realtà della società civile, tra cui spicca il gruppo di lavoro “Via Piave 67”, con cui URBAN RISE ha collaborato per la recente mostra VISTA MURO, si impegnano per migliorare la qualità della vita nel quartiere, ponendo l’enfasi sulla necessità di sviluppare una maggior coesione sociale, realizzare nuove pratiche di convivenza tra gli attori sociali e aumentare le occasioni di incontro e condivisione.

URBAN RISE ha deciso di prendere attivamente parte a questa sfida di rigenerazione urbana, individuando nel Cinema Dante il luogo chiave dove concentrare le iniziative, con l’intento di rilanciarne il ruolo cruciale che ha sempre svolto nel quartiere e in città, per l’aggregazione sociale e la fruizione di contenuti culturali e artistici di livello.

Il Dante attraversa oggi un periodo di difficoltà, necessariamente dipendente dalla situazione in cui versa il quartiere Piave. La mancanza di fondi e la riduzione del pubblico rende complesso anche affrontare lavori di ristrutturazione fondamentali per consentire la fruizione degli spazi.

Per questo motivo URBAN RISE ha avviato, in collaborazione con l’associazione Dopo Lavoro Ferroviario che gestisce il cinema, un bando per la selezione di artisti che si occuperanno di rinnovare la facciata esterna dell’edificio con un intervento di urban art mirato a valorizzare il ruolo ed il significato di questo cinema e rendere al contempo le adiacenze più interessanti per le attività sociali ed economiche.

La realizzazione della nuova facciata sarà preceduta dagli eventi coordinati del festival “Battle of Dante”, curati dal collettivo URBAN RISE, che si svolgeranno a Maggio 2018 con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza, attirando l’attenzione sulle progettualità di rigenerazione in corso e sul contributo che le discipline artistiche di strada possono dare a queste sfide.

Battle of Dante prevede quindi una rassegna cinematografica e performance dedicate alle arti di strada, ogni evento insisterà su una diversa disciplina: arte, danza, musica e sport. Dalle 19.00, il Cinema Dante aprirà allora le porte del cortile interno a cittadini e artisti accogliendoli con performance interattive, musica e un ricco aperitivo. Alle 21.00 la sala del cinema ospiterà film e documentari, che saranno preceduti da presentazioni e momenti di confronto con le realtà locali impegnate a sostenere le discipline di strada e la rigenerazione urbana a Venezia Mestre.

 

Programma:

7 MAGGIO: STREET MUSIC
19:00 Aperitivo e contest / freestyle / rap e scratch con Vika, Putin, Japans, Doctor P, Busi, (Carma, Joe Panzer, Fava Smoker, Sultan D, from GodS Crew) e altri TBA.
21:00 Proiezione del film “All Eyez on Me”, regia Benny Boom, 2017 - Il film sulla vita del rapper Tupac Shakur.

14 MAGGIO: STREET ART
19:00 Aperitivo con DJ The Spineless Man & Nina dB
19:30 Live performance: Sfida tra crew di street art e graffiti con la realizzazione di pannelli dipinti sui temi del cinema.
21:00 Proiezione del film: “ Les amoureux des bancs publics - la rue qui résiste avec l'art ” regia di Gaia Vianello e Juan Martin Baigorra, 2017. Interviene eccezionalmente la regista veneziana Gaia Vianello.

21 MAGGIO: STREET DANCE
19:00 Aperitivo con i dj Bile & La Nina e contest di danza hip hop e breakdance/ freestyle:
21:00 Proiezione del film: "Rize - Alzati e balla", regia: David LaChapelle, LINGUA ORIGINALE- SOTTOTITOLI IN ITALIANO, 2006.

28 MAGGIO: STREET SPORT
17:30 Ultima lezione del corso dei piccoli di Parkour
18:30 Riscaldamento adulti
19:00 Aperitivo con Dj Muto + Esibizione parkour e skate con le associazioni: Apta Parkour ASD e Skate & Culture Mirano.
21:00 Proiezione del documentario: TBA
21:30 Proiezione del film: "Tracers", regia di Daniel Benmayor

L’ingresso all’aperitivo e performance è gratuito e si svolgerà all’interno del cortile del Cinema Dante:

Il costo delle proiezioni dei film è di 5€