News

Guerrilla Spam

Guerrilla Spam vince il contest e si aggiudica l’ambita facciata del cinema Dante

Si è concluso il contest per street artist URBAN RISE X CINEMA DANTE lanciato dal collettivo URBAN RISE e dal Cinema Dante di Mestre per selezionare un’opera muraria da realizzare sulla facciata del cinema. Con 16 proposte ricevute da artisti provenienti da tutta Italia, il contest è stato un successo. La scelta del vincitore non è stata facile per l’importante commissione di valutazione, con una manciata di punti a separare in classifica le prime posizioni.

Con 534 punti su 700 è stata la crew Guerrilla Spam di Torino ad aggiudicarsi l’ambita facciata da rigenerare nel cuore del quartiere Piave di Mestre. La composizione vincitrice presenta una fila di personaggi bizzarri provenienti da ogni strato sociale e culturale che si incamminano verso l’entrata del cinema. La fila rappresenta per gli artisti “una processione partecipativa della città tutta, una manifestazione, che si muove verso la sala cinematografica per riappropriarsene, per occuparla e viverla nuovamente”.

Determinante per la vittoria è stata l’attenzione al contenuto dell’opera, disseminata di riferimenti a opere cinematografiche e che conterrà le frasi che il pubblico del Cinema Dante ha condiviso per ispirare i partecipanti a questo contest. La proposta ha ben interpretato la poetica dell’iniziativa, che non mirava infatti ad abbellire la facciata del cinema (che grazie a questa iniziativa sarà anche ristrutturata), ma a stimolare la rigenerazione urbana attraverso l’arte e la cultura.

La realizzazione del progetto, in bianco e nero con il muro a fare da “terzo colore”, avverrà nella seconda metà di Giugno. Per URBAN RISE si tratta della terza iniziativa organizzata nel quartiere Piave, dopo la mostra VISTA MURO sul ruolo della street art nei processi di rigenerazione urbana e la rassegna cinematografica con performance di arti di strada BATTLE OF DANTE, tuttora in corso (ogni lunedì di Maggio al cinema Dante, dalle 19:00).